Il nostro staff di archeologi specializzati offre servizi di sorveglianza e scavo archeologico, assimilando tale servizio tra quelli inerenti l’assistenza archeologica. La sorveglianza viene fornita nel caso di attività di movimento a terra in modo da offrire tutto il supporto necessario al riconoscimento e al rilevamento di reperti archeologici di diverso genere e di diverso periodo storico.
In cosa consiste la sorveglianza archeologica?
Siamo in grado di supportare il cliente durante uno scavo archeologico con il servizio di sorveglianza: si tratta di un servizio di gestione completa dell'intervento archeologico che riesce anche a fornire al cliente una modalità di gestione completa dello scavo archeologico completo, anche grazie a innovativi strumenti di documentazione del dato. Esperienza nel settore e grande competenza nelle attività di indagine archeologica ci consentono non solo di seguire attentamente tutte le fasi di indagine, ma anche le fasi successive di gestione e di valorizzazione delle aree di interesse archeologico.
La documentazione rappresenta un momento essenziale del lavoro dell'archeologo, un processo distruttivo e non ripetibile ed è proprio per questo che ogni dettaglio deve essere seguito attentamente: ci occupiamo di allestire le reti topografiche, di effettuare i rilievi 3D tramite laserscanner/fotogrammetria terrestre e aerea, di restituire i dati 3D e 2D e di gestione dei dati su sistemi GIS.
Che genere di scavi archeologici richiedono la sorveglianza?
Esiste una normativa vigente che prevede che ogni scavo archeologico avvenga attraverso la sorveglianza archeologica da parte di archeologi qualificati che avranno la funzione di sovrintendere a tutte le operazioni di movimento terra e di documentare dettagliatamente con foto, rilievi e giornale lavori. I dati evidenziati, raccolti ed elaborati vanno a definire il grado di interesse archeologico dell’area in oggetto d’intervento e andranno ad implementare, così, le conoscenze storico archeologiche dell’area, rappresentando oltretutto una documentazione integrativa al progetto dell’opera e indispensabile per la conferma del progetto da parte della Soprintendenza.