archeologia preventiva

SERVIZI ARCHEOLOGICI

Analisi, ricerche, schedatura reperti archeologici

Ci occupiamo, con estrema attenzione al dettaglio e meticolosità nell’archiviazione dei dati, di analizzare il sottosuolo alla ricerca di reperti archeologici e testimonianze di civiltà passate. L’analisi del sottosuolo e le indagini archeologiche preventive vengono effettuate attraverso l’interdisciplinarietà di settori come la geologia, la fisica, la chimica e l’archeologia: i nostri esperti in materiale collaborano tra loro mettendo in comune le proprie competenze e le proprie conoscenze in modo da arrivare a risultati celeri, affidabili e sicuri, sempre con l’accorgimento di salvaguardare il patrimonio culturale presente.

L’approccio operativo

Ci avvaliamo dell’ingegno tecnico di figure professionali specializzate e di strumentazioni all’avanguardia per l’analisi del terreno e del sottosuolo.

Analisi Geoarcheologica

L’analisi geoarcheologica diventa con noi un valido strumento per l’individuazione di aree ad alto e medio interesse archeologico a livello nazionale.

Ricerche archeologiche

Le ricerche archeologiche finalizzate al rinvenimento di reperti archeologici di diverse epoche storiche sono la nostra passione quotidiana.

Solo attraverso la preparazione tecnica, il background culturale dei nostri collaboratori e la grande capacità di utilizzare strumenti di indagini e di analisi altamente precisi è possibile effettuare ricerche archeologiche nel modo più corretto. Essenziale è la delicatezza nell’utilizzo di tali strumentazioni e la capacità di mettere in gioco la propria passione e il proprio amore verso il nostro patrimonio culturale, storico e archeologico al fine al fine di rendere più precisa e più efficace l’operazione di ricerca e indagine archeologica di varie aree del nostro territorio.

I servizi archeologici

Cos’è il SURVEY archeologico?

Il SURVEY archeologico o ricognizione archeologica è un tipo di indagine di superficie. Si tratta, in sostanza, dell’indagine preliminare, sistematica o no, rivolta all’individuazione di aree di interesse archeologico. Tale ricognizione può essere effettuata in via preventiva in presenza di un progetto di edificazione di opere pubbliche o private a scopo di ricerca o può anche precedere e accompagnare uno scavo archeologico che va ad ampliare un’area di interesse archeologico già presente e conosciuta.

Il termine inglese SURVEY che letteralmente significa sondaggio è quanto mai adatto a descrivere questa fase particolare poiché il terreno viene appunto “sondato” alla ricerca di una qualche testimonianza di epoche storiche passate.

Per riuscire a realizzare cartografie dettagliate e fedeli al paesaggio e al territorio di interesse culturale e archeologico, vengono utilizzati i metodi di fotointerpretazione e fotorestituzione, attraverso strumentazioni moderne che possano restituire delle immagini fedeli alla realtà, facilmente consultabili e fruibili.

Le elaborazioni di cartografie in ambiente GIS offrono la possibilità di realizzare delle rappresentazioni grafiche della realtà geografica attraverso strumenti informatizzati che, mediante modellazioni ed elaborazioni di dati permettono di rappresentare il territorio con grafiche elaborate.

Le ricerche d'archivio archeologiche si basano sulla rilettura di dati e documenti già catalogati e archiviati e sono finalizzate alla ricostruzione del territorio sotto diversi punti di vista. Archeologia Preventiva Gea coadiuva il cliente nelle ricerche d'archivio archeologiche, andando così incontro alla crescente attenzione del pubblico verso le discipline storiche ed archeologiche. Oggi c'è la necessità di conoscere nel dettaglio le scoperte, realizzate nel corso dei secoli, anche per contestualizzarle. Tali ricerche permettono di costituire una base rilevante ed omogenea d'informazioni per la pianificazione d'interventi antropici su un dato territorio, ma anche per la semplice conoscenza approfondita di ciò che un sito archeologico specifico ha restituito nel corso del tempo.

È soltanto attraverso attente analisi e meticolosi rilievi sulle strutture murarie degli edifici storici e sui vari elementi funzionali ad essi annessi che è possibile avere informazioni attendibili e documentate che permettono di conoscere a fondo un edificio storico o un monumento. Queste operazioni, infatti, consentono di approfondire la conoscenza degli elevati non solo dal punto di vista storico e architettonico, ma anche da quello semplicemente strutturale. Siamo specializzati in indagini archeologiche e analisi dei reperti archeologici, oltre che in tutte quelle attività che fanno parte della cosiddetta Archeologia Preventiva, si occupa anche di lettura stratigrafica degli elevati.

L’analisi geoarcheologica, in ambito di archeologia preventiva, si basa sullo studio di un determinato territorio attraverso indagini geologiche. Tali indagini di carattere geologico sono finalizzate ad individuare in modo più preciso un insediamento umano in un contesto ambientale antico.

INDAGINI E RICOGNIZIONI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE, SCAVI ARCHEOLOGICI, ASSISTENZA ARCHEOLOGICA, SERVIZI DIDATTICI, CENSIMENTO REPERTI

Contattaci

Richiedi un preventivo

GeA Archeologia Preventiva srls - P.IVA: 05991980870 | Privacy | Cookie | Web Agency Emmè
Chiama WhatsApp