archeologia preventiva

L’analisi geoarcheologica, in ambito di archeologia preventiva, si basa sullo studio di un determinato territorio attraverso indagini geologiche. Tali indagini di carattere geologico sono finalizzate ad individuare in modo più preciso un insediamento umano in un contesto ambientale antico.

Cos’è un’analisi geoarcheologica?

Grazie allo studio della terra proprio della geologia, è possibile abbinare lo studio archeologico del sottosuolo per analizzare i processi di formazione della superficie terrestre e come le azioni umane hanno interagito con la superficie terrestre stessa. Un’analisi geoarcheologica, analisi che rientra nel campo dell’archeologia preventiva, può diventare un valido strumento per l’individuazione di aree ad alto e medio interesse archeologico ed è di fondamentale importanza qualora si voglia presentare un progetto per interventi di edilizia in determinate aree geografiche.

In sostanza, partendo dalle tecniche che studiano la terra e i sedimenti posti in essa, ovvero le tecniche di studio geologiche, è possibile risalire a rilevazioni di carattere archeologico ed avere quindi la documentazione adatta a seconda delle necessità.

La geologia applicata all’archeologia: analisi geoarcheologiche

Le indagini archeologiche possono avvalersi anche della scienza della terra, ovvero la geologia. A dire il vero, oggi l’archeologia si avvale di discipline diversificate che comprendono non solo la geologia ma anche la chimica, la fisica, la statistica, la biologia, l'antropologia, la botanica, la zoologia.

Le discipline inerenti la geologia consentono di dare un notevole contributo alle analisi di archeologia preventiva e possono aiutare a scoprire giacimenti preistorici, prospezioni archeologiche di strutture, centri abitati e necropoli di epoca storica: di conseguenza, possono aiutare a stabilire il grado di interesse archeologico di aree da edificare con opere sia pubbliche che private.

La geologia diventa dunque uno strumento ausiliario per approfondite, stimolanti e complete analisi geoarcheologiche e consente di fornire dati sempre più precisi in merito allo studio di determinate aree geografiche da utilizzare per progetti edilizi.

INDAGINI E RICOGNIZIONI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE, SCAVI ARCHEOLOGICI, ASSISTENZA ARCHEOLOGICA, SERVIZI DIDATTICI, CENSIMENTO REPERTI

Contattaci

Richiedi un preventivo

GeA Archeologia Preventiva srls - P.IVA: 05991980870 | Privacy | Cookie | Web Agency Emmè
Chiama WhatsApp