archeologia preventiva

Dott. Archeologo Alberto D'Agata

alberto dagata

Laureato presso l'Università degli Studi di Catania, ha dedicato particolare attenzione allo studio della ceramica indigena e greca, in particolare quella proveniente dalla necropoli Est di Polizzello, nei pressi dell’odierna cittadina di Mussomeli (CL). Lo stesso ha svolto diverse campagne di scavo dal 2009 al 2016 nell'ambito della Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica.

Si è specializzato in Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Catania con una tesi dal titolo “La Necropoli Est di Polizzello: le tombe 5 e 5A”

Nel 2016 segue il corso di “Esperto in architettura digitale in ambiente Autodesk", conseguendo le Certificazioni Autodesk per Autocad base (2D) ed avanzato (3D), 3D Studio Max Design (modellazione ed animazione 3D) ed infine MentalRay (animazione e fotomontaggio).

Tra le esperienze lavorative risulta particolarmente significativa quella di Direttore Tecnico per la Categoria di Opere Specializzate “OS 25” (Class. IV) e, nell’ambito dei pubblici appalti, si è occupato della pianificazione, progettazione e direzione degli scavi archeologici, delle procedure di valutazione dell'impatto di opere pubbliche sul patrimonio archeologico in sede di progetto preliminare (art. 25 del D.Lgs. 50/2016) e di sorveglianza archeologica.

Dal 2019 fa parte dell'Associazione Nazionale Archeologi e ricopre la carica di Vicepresidente Regionale (Sicilia).

INDAGINI E RICOGNIZIONI ARCHEOLOGICHE PREVENTIVE, SCAVI ARCHEOLOGICI, ASSISTENZA ARCHEOLOGICA, SERVIZI DIDATTICI, CENSIMENTO REPERTI

Contattaci

Richiedi un preventivo

GeA Archeologia Preventiva srls - P.IVA: 05991980870 | Privacy | Cookie | Web Agency Emmè
Chiama WhatsApp